martedì 30 dicembre 2008

SPECIALE NATALE VOLLEY 2008


Finisce la settima edizione del Natale Volley, ancora una volta la società "riesce" a portare in palestra più di 200 persone in 2 giorni per assistere a partite di pallavolo dal minivolley alla prima divisione. Iniziano i più piccoli che danno sfoggio delle loro capacità in un torneo interno denominato Pingo CUP, alla fine non ci sono ne vincitori ne vinti ma solo il ricordo di un bel pomeriggio di sport e amicizia. La sera è la volta dell'under 21 che non ha brillato e rimane vittima delle due squadre ospiti il Rovello e il San Luigi Bruzzano, vincitore del triangolare, portandosi via il trofeo più bello dato dalle mani del presidente Gianluigi Re e dallo sponsor il Sig Davanzo. La domenica tocca all'under 12 affrontare le "quasi parietà" dell'Osa Lentate e del Cadorago, quest'ultima vincitrice del torneo, i risultati non sono arrivati ma ci sono stati dei miglioramenti nel movimento in campo. La sera è al volta della prima squadra che batte le ospiti del Doria Portichetto per 3-1 vincendo così il Trofeo "Comune di Lazzate". La serata si è conclusa con le premiazioni per mano del sindaco Dott. Riccardo Monti e di un rinfresco con relativo scambio d'auguri tra tutti i partecipanti alle serate di festa dell' A.S.D. Lazzate Volley. RISULTATI

Under 21
Lazzate Volley - Pol. Rovello 0 - 2
San Luigi Bruzzano - Lazzate Volley 2-0
San Luigi Bruzzano - Pol. Rovello 2-1
CLASSIFICA
1° SAN LUIGI BRUZZANO 5 PUNTI
2° POL. ROVELLO 4 PUNTI
3° LAZZATE VOLLEY 0 PUNTI

Anno vecchio...vita nuova

Cari lettori,
colgo l'occasione della fine dell'anno per fare quattro chiacchere in libertà, lasciarvi qualche aneddoto e fare un bilancio sulla prima parte di questa stagione sportiva 2008/2009 per quanto riguarda l'aspetto sportivo e formativo della nostra amata Polisportiva S.Luigi.

Innanzitutto vorrei esprimere la mia gratitudine nei confronti dei nostri allenatori per il lavoro che svolgono quotidianamente con così tanta passione e dedizione.
Tendo a farlo spesso e so che potrei risultare ripetitivo, ma le mie non sono parole di circostanza. So cosa significa svolgere con passione e meticolosità il "lavoro" dell'allenatore, perchè l'ho fatto anch'io per tanti anni, dovendo smettere, mio malgrado, per motivi lavorativi. Fortunatamente ho l'occasione di nutrire ancora la mia passione in un altro ruolo...certo che... la panchina è la panchina!!!
Io ero uno che non dormiva la notte prima delle partite e purtroppo, spesso anche quella dopo (per via dei risultati non così spesso positivi...). Cosa avrò sbagliato? Dovevo fare un cambio diverso? Dovevo chiamare un'altro schema? Per me allenare era proprio un totale coinvolgimento emotivo. Stare alla scrivania la sera o arrivare di corsa dal laboratorio per poter organizzare con cura l'allenamento era una cosa che mi assorbiva tante energie, ma mi dava grandissime soddisfazioni. Conservo ancora con grande cura le mie schede di allenamento, le statistiche e addirittura i referti delle parite...ma forse questa è una mania...
Ringrazio gli allenatori veramente di cuore, perchè non soltanto gli ottimi risultati sportivi che stiamo ottenendo sono segno di come stanno lavorando, ma anche i feedback che riceviamo dai nostri atleti (e dai genitori dei più piccoli) ci danno la conferma di un loro "sguardo" attento alla persona e non soltanto all'atleta, che rispetta appieno la "mission" della nostra associazione.
Come ho già detto stiamo raggiungendo degli ottimi risultati sul campo (basta leggere le classifiche...) e soprattutto stiamo andando oltre le (mie personali) aspettative rispetto a un trend di miglioramento che si consolida di anno in anno. Questo significa che il lavoro svolto sul campo e in palestra inizia a dare dei buoni frutti e la qualità dell'allenamento, che pretendo sempre e sulla quale sono talvolta assillante, si tramuta in qualità anche sul campo di gioco.

Oltre a questo, che potremmo definire la "normalità" o la routine, vorrei però menzionare delle "perle" che stiamo coltivando quest'anno, e speriamo ci aiutino ancora a crescere e migliorare nell'offerta sportiva ed educativa ai nostri bambini e ragazzi.

  • Come ormai tutti saprete, quest'anno abbiamo firmato un accordo di affiliazione con la società "Futura Volley Giovani" Busto Arsizio, la cui prima squadra milita in Lega A1 di pallavolo femminile con il marchio Yamamay. Qualcuno avrà già visto il logo della Futura sulle maglie delle nostre giocatrici...

    Parte di tale accordo include un percorso formativo per tutti gli allenatori delle società affiliate. Gli allenatori sono invitati un lunedì sera al mese, a partecipare a una seduta di formazione (presso il PalaYamamay di Busto) con il Prof. Volpicella, uno dei "guru" del volley giovanile italiano con 15 anni di serie A alle spalle. E' un grosso impegno che richiede uno sforzo ulteriore al lavoro già oneroso che gli allenatori svolgono ma è una grossa occasione di crescita, sia tecnica che di "metodo", che di approccio più professionale nell'allenare. Chiedo loro di avere costanza e di incrementare ancora di più la loro partecipazione, che significa dare un servizio di qualità sempre superiore alle nostre ragazze.

  • Quest'anno è nata la prima squadra della nostra storia di (mini) basket femminile! La nostra mancanza di esperienza ci ha creato qualche "sofferenza" iniziale, ma ora il progetto va a gonfie vele! Sostanzialmente per questioni numeriche e di prospettiva futura, abbiamo deciso di lanciare il minibasket femminile, grazie anche alla partnership con il Sanga Basket Milano, storico centro di basket femminile milanese (già San Gabriele), che quest'anno presenta la prima squadra in un campionato nazionale (serie B1).
    Le nostre bimbe del '97, ad oggi iscritte nelle liste del Minibasket Milano, pur conservando la loro appartenenza al gruppo San Luigi, stanno partecipando al campionato Minibasket Esordienti non competitivo della FIP, insieme ad alcune bimbe del 98 del Sanga (ottenendo già due ampie vittorie sulle due partite disputate). Un grosso ringraziamento va certamente agli allenatori del minibasket femminile, Mauro Belloni e Valerio Tosi, che (con il supporto dei nostri DDS e dei dirigenti e genitori del Sanga) oltre a svolgere il "normale" lavoro in palestra, stanno entrando nel "nuovo mondo" della Federazione (anche sotto il faticoso punto di vista burocratico) e tengono le relazioni con il Sanga per la gestione del gruppo e della squadra. Sono i nostri apripista in questa nuova realtà! Da Gennaio avremo 6 partite in casa delle nostre ragazze e potremo andare a tifare anche per loro.

  • La qualità degli allenamenti del settore calcio (e vorrei menzionare in particolare le squadre del settore giovanile) è notevolmente migliorata e anche i risultati ci danno ragione. Noto con immenso piacere che vengono ben utilizzati gli strumenti a disposizione, gli spazi e i tempi, anche se sogno da sempre delle fasi di messa in azione con la palla, anzichè vedere correre gli atleti intorno al campo ;-).

  • Mi piace sempre citare come nostro fiore all'occhiello l'attività del Mini, che è unica nella nostra zona, e sicuramente rara per la scelta "tecnica" che perseguiamo: lavorare sullo sviluppo delle capacità senso-percettive e motorie di base dei bambini che ci vengono affidati, senza iniziare una specifica disciplina sportiva per la quale saranno più "pronti" proprio grazie al lavoro svolto nel biennio del primo ciclo elementare. Quest'anno si è aggiunta allo storico team di istruttori formato dalla coppia Fabio Galimberti - Luca Bezzi, Federica Mauri, che anche grazie al fatto di essere studente di Scienze Motorie, ha portato ulteriore professionalità (oltre all'entusiasmo, che a dir la verità, in quella palestra non manca mai!).


    Cosa chiedo al nuovo anno (o ai primi mesi...)...

  • La prima "preghiera" è che possa crescere un pò il "senso di appartenenza" alla nostra gloriosa Polisportiva San Luigi. Mi piacerebbe vedere tutti i nostri atleti e allenatori presentarsi alle partite ufficiali in "ghingheri": indossare i nostri giacconi o le felpe o le tute di cui tutti sono dotati. Chiedo soprattutto agli allenatori di essere esempio per i nostri atleti/e. Presentarsi in abbigliamento di rappresentanza con decoro, fa un affetto diverso nei confronti degli avversari e del pubblico, che non il presentarsi come "Armata Brancaleone". Mi piacerebbe vedere sventolare le nostre sciarpe giallo-verdi in tutti i campi e palazzetti che visitiamo, portando quel "calore rispettoso" di cui siamo dei veri campioni!

  • La seconda preghiera è di fare innamorare i nostri atleti allo sport che praticano, non soltanto attraverso l'attività che svolgono normalmente, ma anche attraverso la partecipazione a eventi e manifestazioni sportive di rilievo. Abbiamo la possibilità di accompagnare i nostri ragazzi e ragazze a vedere partite del più alto livello nazionale:
    abbonamenti gratuiti per ogni partita casalinga della Yamamay Busto Arsizio, volley A1 femminile (e altri omaggi o ingressi scontati per dirigenti, allenatori e accompagnatori) e ingressi omaggio per le partite del Sanga Milano, basket B1 femminile (che gioca al palazzetto Iseo, quindi dietro l'angolo), dell'Olimpia AJ Milano (su richiesta), basket A1 maschile; tramite il CSI, ingressi omaggio per le partite di Milan e Inter...c'è forse qualcosa di meglio? Non credo sia così oneroso organizzare una "macchinata" per andare a vedere una bella partita di alto livello... Approfittiamone!!!

    Colgo l'occasione per augurare a tutti i lettori un nuovo anno prospero e ricco di serenità.
    Victoria concordia crescit.

    Il Direttore Sportivo

martedì 23 dicembre 2008

Tanti Auguri a Tutti


La Polisportiva S. Luigi vuole augurare a tutti Buon Natale con il pensiero di un Allenatore e del Presidente:

"Noi siamo nati nel 1990 come Polisportiva di Oratorio, avevo 18 anni quando allenavo a calcio ragazzini che ora nel 2008 sono giovani e allenano altri bambini del quartiere, che magari non diverranno mai campioni ma imparano la vita tramite l'attività sportiva... imparano a relazionarsi con tutti i componenti della squadra per raggiungere il comune obiettivo, fanno sacrifici per migliorare, perdono e vincono sapendo perdere e soprattutto sapendo vincere. In questi anni di attività tanti genitori ci hanno ringraziato perché abbiamo saputo tirar fuori doti nascoste dai loro figli, così come altri ci hanno accusato di non averli capiti e per questo li abbiamo persi. A noi allenatori fa piacere vedere l'entusiasmo dei ns./vs. ragazzi, anche se a volte la gestione di un gruppo numeroso e variegato non è sempre semplice.Il nostro impegno è proprio questo: volergli bene così come sono, senza distinzioni di sorta. Ringraziando ancora tutti i genitori soprattutto quelli lontani per l'apertura alla nostra Polisportiva, colgo l'occasione per portare a tutti i miei più calorosi auguri di un sereno Natale e un prospero Anno Nuovo nella pace del Signore Gesù."
Un Allenatore

"Con queste poche parole vorrei esprimere la mia riconoscenza a tutti coloro che hanno a cuore la NOSTRA POLISPORTIVA.
Auguri di Buon Natale e felice anno nuovo A TUTTI VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE. "
Il Presidente

domenica 21 dicembre 2008

Straordinari

La nostra Under 10 chiude il weekend pre natalizio con un' altra
vittoria: 4-1 sul campo del kolbe. Straordinari :-)

sabato 20 dicembre 2008

Dai campi

Under 10 vittoriosa 7 a 0. under 12 vince 6 a 0 Grandi !

lunedì 15 dicembre 2008

Christmas time! Anche per i bambini del mini...



Siamo giunti a metà della stagione sportiva e stendere un primo bilancio è d’obbligo!

Inizialmente eravamo leggermente diffidenti visto l’elevato numero di bambini, di cui molti nuovi, ma poco alla volta, lezione dopo lezione, abbiamo preso tutti il giusto ritmo e, come nelle migliori orchestre, ci siamo “accordati” per “suonare” una delle più belle sinfonie: quella del gioco!

E come ogni anno l’ultima lezione è un po’ speciale per quella sua magica atmosfera Natalizia che si avvicina...quindi non mancate!
Ci vediamo tutti, Mercoledi 17 dicembre 2008.


Un augurio di BUONE FESTE e di un 2009 prodigo di pace e serenità
"Ci rivediamo il 14 Gennaio per l'inizio dell'attività 2009"......

FELUFA

domenica 14 dicembre 2008

Dai campi di calcio: l'Under 10 vittoriosa


Sul campo sintetico del Sant'Ilario, sabato pomeriggio la nostra compagine ha vinto con un netto 5-2.

Bravi ragazzi !

I nostri piccoli pedatori fanno ben sperare per il futuro ..

sabato 6 dicembre 2008

Calcio: l'Under 12 vince !

L'Under 12 vince in trasferta sul campo della Speranza per 6-2.
Partita sempre sotto controllo da parte dei Sanluigini, che si fanno prendere solo da 5 minuti di "amnesia difensiva" di cui la Speranza approfitta per i suoi due gol. Doppietta di Matteo, un gol di Daniele F. , gol di testa di Vincenzo, uno di Gianluca e infine Fabio.

AVANTI COSI' RAGAZZI !!!!!!!!!!

giovedì 4 dicembre 2008

Basket Femminile - Under 12


Nel prossimo weekend le nostre bambine del basket under 12 parteciperanno a questo stupendo torneo internazionale che si svolgerà a Milano in via Iseo presso il centro sportivo Iseo e giocheranno la partita dimostrativa di sabato, ore 15:00, nella categoria esordienti con le pari età del Sanga.

Un bellissimo momento di sport al quale non si deve mancare e sopratutto non facciamo mancare il nostro tifo alle nostre ragazze.

Vi aspettiamo numerosi.
Grazie

lunedì 1 dicembre 2008

Quadro svedese, chi è costui?




Molti bambini entrando nella palestra della scuola si saranno chiesti cosa è quella strana struttura oscillante a 24 fori (6x4) per esercizi di ginnastica, accostata alla parete nel fondo della palestra stessa; è infatti molto difficile che i bambini usino questo attrezzo durante la normale ora di ginnastica... per i 21 bambini del mini, che come tutti i mercoledì, anche il 26 novembre, si sono dati appuntamento in palestra per correre, saltare, giocare e… divertirsi, invece, non è così!
Il riscaldamento, molto importante soprattutto in queste giornate gelide, è iniziato dividendo i ragazzi in piccole squadre da 3-4 persone che si sono disposte in fila indiana, formando un grande dragone. Il capofila di ciascuna squadra doveva cercare di acchiappare la coda del dragone di un'altra squadra, facendo attenzione a non spezzare la catena. Il drago a cui era stata presa la coda, entrava a far parte del "corpo" del dragone. Vinceva il Dragone più lungo.
Ma eccoci all’attacco della struttura in fondo alla palestra, ah dimenticavo il suo nome è
" Quadro Svedese" . Abbiamo iniziato da esercizi di base: salire e scendere il quadro come se fosse una scala, salita da pompiere "usando il montante si sale lateralmente",entrata con i piedi, provare ad appendersi in presa poplitea "presa con la parte posteriore del ginocchio tra la coscia ed il polpaccio per i non addetti ai lavori".
Ebbene sono stati tutti bravissimi superando ognuno le proprie paure.
Abbiamo terminato con il bellissimo gioco "Palla Base", che i nostri piccoli atleti avevano visto giocare nei grandi stadi americani nella sua evoluzione il "Baseball".
E’ stato sempre molto divertente.

Dalla gazzetta di Bruzzano
FELUFA