lunedì 7 settembre 2009

Abbiamo messo la quarta!

Eh, sì...abbiamo proprio messo la quarta! E' infatti la quarta stagione sportiva che inzia con l'ormai tradizionale uscita in alta Val Seriana (talmente alta che quest'anno ci siamo sistemati proprio in fondo alla valle, dove finisce la strada asfaltata e inizia il sentiero delle Orobie). E siamo anche partiti in quarta, ci siamo caricati. In realtà, lo scorso fine settimana siamo "semplicemente" stati insieme, ci siamo conosciuti un pò meglio, abbiamo giocato un pò, abbiamo cominciato a pensare al lavoro che dovremo affrontare in palestra o sul campo, dietro a una scrivania (o a un altare), insomma, abbiamo cercato di metterci "in ritmo". Il ritmo infatti è stato un pò il filo conduttore del week end. Ci ha aiutato ad "attivarci", a svegliarci, ma anche a fare silenzio, ad ascoltare l'altro, a farci condurre, a fidarci di lui.

Quest'anno abbiamo voluto dare proprio un pò di spazio a quei momenti di ascolto che non abbiamo mai il tempo o la voglia di affrontare. E l'abbiamo fatto con il gioco. L'infingardo formatore, all'insaputa di tutti (tranne del Presidente, ovviamente, che sa tutto...quasi tutto!), ha cercato di alzare il livello di confidenza e di conoscenza tra le persone, perchè solo conoscendoci possiamo fidarci reciprocamente l'un l'altro, e senza conoscerci non potremmo mai essere un gruppo o meglio ancora un team. Anche se queste parole anglofone, come appunto "team building", sono state accolte da qualcuno con molta diffidenza ("mi tutt chi ropp li d'i american, j'a capisi no..." ha detto un consigliere in perfetta lingua ladina), i nostri allenatori e dirigenti hanno accettato volentieri di mettersi in gioco. Abbiamo scoperto cose incredibili: ballerini provetti mimetizzati da timidi elefanti, omoni dal carattere mite che farebbero follie per difendere la reputazione di una marca di macchine fotografiche, millantatori di giovinezza, fobici dei piccioni (non dichiarati), etc.

Abbiamo cercato di conoscerci un pò di più anche come "Sanluigiani". Cos'è la Polisportiva San Luigi Bruzzano? Cioè, chi siamo noi? Qual'è la nostra storia (ventennale)? Cosa facciamo? Come lo facciamo? Abbiamo cercato di rispondere un pò a queste domande...può essere che un dirigente non sappia come si fa un bagher o un tiro in sospensione, e un allenatore non sappia che cos'è una ASD, un Ente di Promozione Sportiva o una Federazione Sportiva Nazionale. A proposito, ASD è l'acronimo di Associazione Sportiva Dilettantistica, che è la forma giuridica che si è data la SLB all'atto di fondazione e affiliazione al CONI.Ci siamo anche divertiti, eh! Abbiamo giocato, ci siamo stancati, e soprattutto abbiamo riso davvero molto. Poi se si considera che Giacomo, il gestore dell'albergo, ci ha sempre deliziato con dei piatti sublimi...è stato proprio un week end rigenerante.

Don Vittorio ci ha lasciato degli spunti e riflessioni. Una, in particolare, con l'aiuto di due comici, Ficarra e Picone, che con un loro sketch ci hanno parlato del loro amico Padre Pino Puglisi e del suo amore incondizionato per tutti...è quell'amore che, una volta ricevuto, i nostri ragazzi non potranno più dimenticare.

Nessun commento: