lunedì 18 gennaio 2010

POLISPORTIVA SAN LUIGI BRUZZANO

BREVE STORIA DELLA NOSTRA POLISPORTIVA
Conoscere da dove vieni, aiuta a trovare la strada giusta per il tuo percorso.
"il bello di fare un viaggio, non è la meta, bensì il percorso che si fa per raggiungerla"

LA NOSTRA POLISPORTIVA

La Polisportiva San Luigi Bruzzano nasce ufficialmente nel Marzo 1990 con la prima affiliazione a un EPS (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), ma ha radici ben più remote. Queste si fondano sulla "scommessa" dell'allora parroco Don Giovanni Rimoldi e del suo coadiutore Don Egidio Casalone, di realizzare un oratorio dotato di ampi spazi, anche se non più adiacente alla chiesa. Parliamo dei primi anni '70 e avere un campo di calcio dotato “addirittura” di una specie di container per spogliatoio, era un grande privilegio di cui pochi oratori potevano godere. Già in quegli anni i piccoli calciatori partecipavano al Torneo dell'Amicizia (tuttora esistente e alcune nostre squadre partecipano ai campionati invernali). Le nostre squadre (2!), composte da bambini nati negli anni dal '66 al '68, erano allenate dalla buona volontà e disponibilità del “mitico” Bruno Malgarini, mentre alcuni ragazzi più grandi, che giocavano in altre società della zona (come la Folgore, la Nord Comasina o il Bruzzano) organizzavano partite amichevoli o piccoli tornei per poter disputare partite in oratorio con i propri amici (con tanto di tifoseria al seguito!!!). Tutte le "strutture" sportive dell'oratorio erano curate e sorvegliate da Carlo Quaglia, che anche grazie alla passione per la corsa (oggi si direbbe che è un "runner" incallito), portò in oratorio anche un gruppo di atletica leggera affiliato al CSI, l'Unione Lombarda. L'attuale magazzino calcio sorge infatti sopra una buca per il salto in lungo...In quegli anni c'era anche un campo di basket in terra, che grazie alla lungimiranza di Don Egidio diventò un fantastico campo in cemento (tuttora presente), come i due da tennis che furono donati all'oratorio dall'azienda Oerlikon in cambio della gestione di un certo numero di ore a favore dei propri dipendenti. Negli anni 70-80 il tennis andava molto forte e l'oratorio si reggeva economicamente quasi esclusivamente grazie all'affitto di quei campi.
Nei primi anni 80, oltre al tennis ci fu il boom di un altro sport, il basket, anche grazie alla spinta della TV che iniziava a diffondere le partite del campionato professionistico americano: la NBA.
Nacque così la prima "squadretta" (anch'essa composta da ragazzini nati negli ultimi anni sessanta) che, in mancanza di un campo coperto, non poteva far altro che confrontarsi con la altre squadre della zona in saltuarie partite amichevoli (con risultati inenarrabili...). Infatti la FIP, già in quegli anni imponeva di disputare le partite in palestra, e nel quartiere ciò era improponibile: non esistevano palestre di basket! Proprio questa
esperienza fece si che alcuni di quei ragazzini, una volta cresciuti e divenuti allenatori, cercassero un'organizzazione che permettesse di disputare partite di basket anche all'aperto.
Ed ecco l'affiliazione alle PGS (Polisportive Giovanili Salesiane)...
Il basket cominciava così a svilupparsi lanciando in quegli anni una generazione di cestisti nati tra gli anni '72 e '78, forgiati anch'essi sul campo all'aperto tra gelo, nebbia e mani annerite dalle fuliggini invernali. La grande novità tra la fine degli anni 80 e i primi 90 fu la costruzione delle tribune per il campo di basket, che venivano gremite in occasione del Palio della Süca o di partite di "cartello" (come il derby contro i "cugini" del OSM Niguarda). Da notare che quelle tribune, sulla spinta di Don Innocente Binda, furono realizzate con le mani e le braccia dei nostri giovani (di allora), sotto una direzione tecnica professionale.
L'esperienza con le PGS fu molto significativa e portò la Polisportiva a conoscere una realtà molto vivace, orientata all'educazione dei ragazzi attraverso lo sport e quindi molto esigente dal punto di vista formativo. Questo è stato senza dubbio un aspetto cruciale per lo sviluppo e la crescita della nostra organizzazione. Infatti, proprio nei primi anni 90, venne lanciata l'attività denominata MINI-BIG BANG, tuttora fiore all'occhiello della nostra offerta sportiva. Quello che da allora proponiamo ai bambini del primo ciclo elementare è un percorso di sviluppo psico-motorio propedeutico all'attività sportiva, che viene realizzato attraverso il movimento, il divertimento, e il gioco senza specializzarsi in alcuna disciplina sportiva. Questa è una scelta precisa di cui siamo fieri e che rende la nostra proposta unica nel panorama sportivo della zona.
Questa scelta ha fatto si che a partire dai primi anni 90, le discipline di specializzazione iniziassero con bambini della 3^ elementare.
Nel frattempo l'attività di calcio cresceva in numero di squadre e necessariamente anche di allenatori che iniziarono anch'essi a formarsi con le PGS, pur non disputando campionati con questa organizzazione. Infatti dopo la metà degli anni '90, emerse l'esigenza di partecipare a campionati di calcio più organizzati e strutturati. Da qui la scelta di affiliarci anche al CSI, che è l'Ente sportivo di gran lunga più organizzato per quanto riguarda i campionati di calcio a 7.
Da tempo lo sport in oratorio manifestava la mancanza di una proposta continuativa per le nostre ragazze. Furono organizzati dei tornei di pallavolo per i giovani e il Palio offriva uno spettacolo di alto livello agonistico e tecnico con la pallavolo femminile, dove si affrontavano le ragazze che militavano nelle varie società della zona e in particolare nella Polisportiva Bruzzano (in quegli anni presentava una prima squadra in serie D). Queste però erano delle proposte temporanee e senza continuità. Fu proprio la spinta di alcune ragazze delle medie a far nascere il settore pallavolo femminile: le prime pallavoliste a indossare la maglia gialloverde del San Luigi Volley furono le '83-'84.
Le stesse annate furono ricche di atleti anche al maschile, riportando in auge il
basket, che negli anni passati aveva subìto un "buco generazionale". Quella squadra fu anche la prima ad allenarsi e giocare in una palestra, anche se in “trasferta” ad Affori. Purtroppo
quell'esperienza fu breve, sostanzialmente a causa di problemi burocratici e della avidità dei custodi cui i dirigenti di allora non vollero cedere.
Il nome della nostra Polisportiva era ormai conosciuto e dopo la metà degli anni 90 ci fu un boom di iscrizioni al MINI-BIG BANG per i bambini nati negli anni dal 87 al 90.
Proprio quella generazione, anche grazie al fantastico lavoro svolto in palestra in tenera età, riuscì a raggiungere risultati straordinari una volta giunta in categoria Juniores e Under 21: dalla conquista delle finali provinciali e di titoli primaverili per il calcio, ai più titoli Provinciali e Regionali per la pallavolo femminile!
La fine degli anni 90 si presentò come un momento determinante per la crescita della nostra Polisportiva, in particolare per la pallavolo. Fu infatti grazie alla disponibilità di alcuni genitori appassionati di quello sport, che venne rifondata una disciplina che era ancora troppo acerba dopo il timido approccio degli anni precedenti con quel gruppo di 8-9 ragazze ormai già adolescenti. La passione di quei papà, ora arbitri e dirigenti della nuova organizzazione e quella di quelle bimbe (ora giocatrici e allenatrici) ha permesso di aggiungere il numero di sette categorie di pallavolo femminile nell'arco di una decina d'anni! Probabilmente senza questa spinta la nostra Polisportiva non sarebbe nemmeno divenuta A.S.D. e forse non avremmo nemmeno avuto la nostra amata Arena San Luigi. Già, perchè negli anni 2005-2006, grazie al costante sostegno di Don Vittorio, la Polisportiva mise in atto una vera e propria rivoluzione interna, con l'avvento di due eventi straordinari: il passaggio da Società Sportiva ad A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) e la pianificazione di gestione di una palestra, fortemente voluta dalla comunità parrocchiale di Bruzzano, da costruirsi in oratorio. Dopo un anno di lavoro e la costituzione di un ampio consiglio direttivo composto da 12 soci fondatori (tra cui tutti i presidenti precedenti che hanno accettato di collaborare e intraprendere questa sfida), il 13 Aprile 2006, la Polisportiva San Luigi Bruzzano viene riconosciuta come Associazione Sportiva Dilettantistica da parte del CONI e inserita nel Registro Nazionale delle Società Sportive. Questo offre alla nostra Società dei vantaggi dal punto di vista gestionale rispetto ad esempio a società commerciali, ma con obblighi che non consentono una conduzione approssimativa ma professionale e ben documentata. Inoltre tra i vari obblighi vige quello della democraticità, per cui i Consigli Direttivi successivi a quello formato dai fondatori saranno tutti composti da membri eletti tra i soci. Questo ha portato ad avere un sempre maggior numero di ruoli all'interno della Polisportiva, consentendo di delegare tutte le funzioni e gestire al meglio tutta l'attività e le strutture che la ospitano.
Come precedentemente accennato, gli sportivi bruzzanesi hanno finalmente vissuto la realizzazione di un sogno: il palazzetto in oratorio!!! Un sogno almeno ventennale che, non solo ha permesso di far rinascere il basket (soprattutto grazie alle idee e all’impegno del vulcanico Ivano Ceriani), ma ha dato una casa alla nostra pallavolo. Il 30 Maggio 2006 l'Arena San Luigi veniva inaugurata alla presenza e con la benedizione del nostro Arcivescovo S.E. Card. Dionigi Tettamanzi! Ora l'Arena "gira" a pieno ritmo e ospita, tra basket e pallavolo la bellezza di 12 squadre. Dal punto di vista storico è opportuno anche citare un avvenimento molto importante: la prima Assemblea Elettiva tenutesi il 28 Marzo 2008. I soci che hanno partecipato numerosi all'elezione (circa il 70% degli aventi diritto al voto), hanno scelto i consiglieri che li guideranno per questo triennio. Ora la Polisportiva SLB è pronta ad affrontare le sfide sportive di questi anni, rimanendo costantemente aggiornata non soltanto per quanto riguarda lo sport sotto l’aspetto tecnico ed educativo, ma anche organizzativo. La società moderna ci offre tantissimi strumenti, siano questi di management, comunicazione, marketing ma anche di gestione psicologica di un gruppo, piuttosto che di nuove metodologie di allenamento. Sta a noi discernere e utilizzare nel modo migliore questi strumenti. Lavoreremo tutti per fare in modo che la nostra storia ventennale, (anche se, come abbiamo visto è in realtà più vicina a 40 anni) possa proseguire a lungo, per offrire ai nostri ragazzi e ragazze di Bruzzano quelle esperienze che ci hanno regalato tante emozioni. Non ultima quella della nascita della prima squadra di calcio a 11, che a Ottobre 2009 ha aperto una nuova era!
E la storia continua....VICTORIA CONCORDIA CRESCIT!
(estratto dal sito della Polisportiva San Luigi Bruzzano - www.polisportivasanluigibruzzano.it)
Luigi Bonotti

Nessun commento: